“Ripartenza” e Digital Transformation: sfide e trend 2021 per le imprese

Il tema della digitalizzazione potrebbe risultare alquanto inflazionato nel 2021, ma l’anno che ci ha appena lasciati, ci ha insegnato quanto non se ne possa più fare a meno.

Cosa significa avviare un processo di Trasformazione Digitale?

Oggi la trasformazione digitale ha contaminato abitudini, linee di business e strategie, facendosi spazio in ogni settore. Avviare un percorso di trasformazione digitale significa prima di tutto cambiare il proprio mindset aziendale: ripensare ai processi produttivi attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie, apportando un concreto miglioramento nei servizi già offerti e aumentando la qualità d’esperienza per i propri clienti.

Quali settori hanno cavalcato l’onda della digitalizzazione?

Seppur in ritardo secondo gli indicatori europei, oggi l’Italia si trova in una fase di decollo nella digital transformation.

In Italia, come in Europa, sono diversi i settori in cui la digital transformation ha impattato maggiormente: dal settore Retail passando a quello della logistica: l’introduzione di tecnologie come realtà aumentata, IoT, Cloud Computing, hanno fatto sì che questi settori subissero un aumento notevole dei relativi fatturati.

Anche il settore finanziario diventa sempre più tech grazie alla nascita e al maggiore utilizzo di sistemi di mobile banking e app di pagamento. Nel settore dell’automotive l’utilizzo di nuove  tecnologie favorisce la creazione di veicoli sempre più smart ed interconnessi.

Ed infine, ma non per questo meno importanti, la pubblica amministrazione che mira a promuovere l’innovazione facendo leva sul potenziamento delle tecnologie in ambito pubblico, nonché il settore sanitario che nell’ultimo anno ha potuto fronteggiare l’emergenza sanitaria attraverso strumenti tecnologici di teleassistenza.

I Trend Tecnologici 2021 in materia di Digital Transformation

Secondo quanto descritto nel precedente paragrafo possiamo dedurre che i trend tecnologici del 2021 in Italia e all’estero sono quelli che riusciranno ad apportare notevoli profitti nei settori sopra citati.

Di seguito alcuni trend tecnologici che tutte le aziende dovrebbero prendere in considerazione per restare competitive.

E-commerce: il 2020 ha dato una forte impennata al settore dell’E- commerce che aveva già comunque avviato un processo di trasformazione da qualche anno.

AI Intelligenza Artificiale: l’intelligenza artificiale e del Machine Learning permettono di migliorare le prestazioni ed ottimizzare i tempi.

IoT: con l’espressione “Internet of Things” si intende la connessione fra oggetti, persone, cose e spazi, da qualunque luogo, in qualsiasi momento.

Cyber Security: la rapida digitalizzazione ha portato con sé una serie di rischi relativi alla sicurezza dei dati delle aziende e delle persone fisiche. Per tale motivo le aziende devono dunque dotarsi non soltanto di sistemi di cyber security per evitare sistemici attacchi informatici ma di figure specializzate nel settore.

Mobile Payment: in questo caso la pandemia ha favorito una corsa verso la digitalizzazione dei pagamenti. Nell’ultimo anno il numero dei pagamenti online è cresciuto notevolmente. Anche grazie all’avvento del Cashback di Stato, questo rappresenterà un trend tecnologico che le aziende dovranno prevedere nel loro percorso di digitalizzazione.

Sei sicuro di avere le risorse giuste?

Non tutte le aziende sono in grado di affrontare da soli questo viaggio verso un nuovo processo di digital transformation. In molti casi, mancano le figure adeguate per avviare questo percorso.

La mission di Intellisync è quella di affiancare e guidare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione attraverso la SEEDING EXPERIENCE.

Cos’è la SEEDING EXPERIENCE?

Intellisync sostiene le aziende nel loro percorso di digitalizzazione in 4 step:

  • IDENTIFICAZIONE DEI PROGETTI: identificheremo uno o più progetti digitali finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • TEAM BUILDING:  creeremo un team di esperti in grado di supportare l’azienda nel suo percorso
  • IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN: svilupperemo i suddetti progetti con le risorse impiegate e nel rispetto dei tempi definiti
  • BUSINESS ACCELERATION: rilanceremo il business o aumenteremo i guadagni secondo obiettivi stabiliti.

Scopri di più https://www.intellisync.it/seeding-experience/ e contatta i nostri esperti https://www.intellisync.it/contacts/

Recent Posts

button to top

CONNECT WITH OUR EXPERTS

We’ll be in touch shortly