Digital transformation

La Digital Transformation per generare valore in azienda

La digital transformation rappresenta l’insieme delle strategie di utilizzo della tecnologia che permettono di cambiare il modo in cui vengono svolte le attività all’interno delle aziende e quello in cui vengono offerti i servizi al cliente. Il processo di realizzazione del business digitale diventa oggi fondamentale per la sopravvivenza delle aziende e richiede molto di più della semplice digitalizzazione dei processi esistenti. È infatti un cambiamento, spesso drastico, del modo in cui strutturare e organizzare l’attività per ambire a prosperare nell’era digitale.

Le necessità di digitalizzazione

Ogni organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui opera, si affida sempre più ai dati e alla tecnologia per operare in modo più efficiente e fornire valore al cliente.
Sebbene la tecnologia informatica esista da decenni, le pratiche di digital transformation a livello aziendale stanno ribaltando i processi e hanno dato il via alla creazione di nuovi modelli di business e di flussi di reddito. Il digital è diventato un fattore trainante della crescita aziendale e si dà sempre più importanza alla reattività del mercato ottenuta attraverso l’unione di business e IT.
Il vantaggio competitivo che si guadagna con l’accelerazione dei processi aziendali e grazie al ricorso all’Intelligenza Artificiale e ai sistemi di Workflow Management è chiaro. L’Information Technology ha rivoluzionato il modo in cui le aziende progettano e organizzano i processi, mettendo a disposizione nuove tecnologie per adattare le modalità operative ai nuovi modelli di business.
Secondo i dati de Il Sole 24 Ore i vantaggi della digitalizzazione si traducono in una riduzione considerevole dei costi operativi (a partire da circa il 20-25%), in un incremento della produttività, della velocità e della qualità del lavoro.

La trasformazione digitale deve essere guidata da un’ampia strategia aziendale

La digital transformation, in realtà, non riguarda solo la tecnologia, ma si colloca al punto di incontro fra persone, azienda e tecnologia ed è guidata da una strategia di business più ampia, che fa pensare in ordine di obiettivi a lungo termine. Il successo arriva quando le organizzazioni attuano un processo di trasformazione della gestione del business esistente e di costruzione del business del futuro.
La trasformazione digitale è resa possibile dall’unione di:

Persone
Contare su talenti e professionisti è fondamentale, ma per realizzare progetti di trasformazione di successo sono altrettanto importanti la struttura organizzativa e la cultura aziendale.

Azienda
Una giusta strategia di business può guidare la digitalizzazione dei processi interni e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Tecnologia
Tecnologie emergenti come IA e IoT e tecnologie fondamentali come data management e analytics.

La convergenza capace di dar vita a un business digitale consente alle aziende di offrire un’esperienza innovativa. Questo tipo di business può produrre rapidamente innovazione, grazie alla quale le aziende possono fornire ai clienti i prodotti e i servizi che desiderano.

Chi ha intrapreso il cammino verso la digital transformation?
Scopri quali aziende hanno avviato il percorso verso la trasformazione digitale con Intellisync

Trasformare la Piccola e Media Impresa italiana

In tutti i settori industriali, le piccole e medie imprese stanno ottenendo grandi vantaggi dalla trasformazione digitale, proprio come le loro controparti più grandi. Sta prendendo sempre più piede il ricorso al cloud, agli advanced analytics e all’automazione dei processi, che sono solo alcune delle tecnologie di punta che vengono utilizzate per attirare e mantenere nuovi clienti, snellire le operazioni e rispondere alle nuove aspettative.
Secondo uno studio di IDC, questi sono gli hot trends per le PMI:

2/3 Avvierà una strategia di trasformazione digitale entro il 2023

38,5% Ha intenzione di attivare nuovi progetti di digitalizzazione entro il 2022

21% Vedrà una crescita delle soluzioni cloud-delivered entro il 2021.

Secondo i dati degli Osservatori Digital Innovation sulle PMI, le realtà più mature dal punto di vista della digitalizzazione ottengono performance economico-finanziarie migliori. Qualche dato interessante:

+28% di utile netto

+18% di profitti

+11% di EBITDA

Sebbene i vantaggi siano chiari, le PMI presentano ritardi notevoli nella digitalizzazione, soprattutto in alcune aree. Per esempio, solo il 12% delle PMI italiane ha messo in atto progettualità nel campo dei Big Data e solo il 37% circa del campione analizzato da Osservatori Digital Innovation ha implementato soluzioni di security e infrastrutture tecnologiche avanzate. Le tecnologie emergenti come intelligenza artificiale (IA), cloud computing e Internet of Things (IoT) sono in grado di accelerare la trasformazione e le tecnologie come data management e analytics sono necessarie per analizzare le enormi quantità di dati risultanti dalla trasformazione digitale.

Secondo un nuovo rapporto di IDC, le imprese spenderanno 2,3 trilioni di dollari all’anno per la trasformazione digitale entro i prossimi quattro anni. La spesa per la trasformazione digitale ammonterà al 53% di tutti gli investimenti tecnologici mondiali per l’anno.

I lati negativi della digitalizzazione

Il ricorso al digitale ha anche dei lati negativi perché, amplificando il livello di interconnessione delle reti elettriche, espone le aziende a un maggior rischio cyber e richiede il dispiegamento di soluzioni tecnologiche avanzate per salvaguardare il patrimonio informativo aziendale e garantire la continuità dei servizi.

Da anni Intellisync mette a disposizione l’esperienza e le risorse necessarie per supportare le aziende che in Italia e nel mondo intendono intraprendere un percorso di digitalizzazione e introdurre strategie che aiutino i CIO a trarre vantaggio.
Tramite il servizio di Seeding Experience, Intellisync propone un percorso di innovazione completo.

Inizia il tuo percorso verso la trasformazione digitale.
Scopri cosa significa adottare nuove tecnologie, integrare gli analytics nell’operatività e creare valore nella tua azienda.

Condividi questo articolo

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Recent Posts

button to top

CONNECT WITH OUR EXPERTS

We’ll be in touch shortly

DOWNLOAD BROCHURE