Innovazione e Cybersicurezza: il Prof. Battiato nominato nuovo Direttore del Comitato Tecnico-Scientifico di Intellisync

Catania (Italia), 22 Marzo 2024 – L’evolversi incessante della tecnologia sollecita un’esplorazione continua nei settori dell’informatica e della cybersicurezza, specialmente nel dominio dell’intelligenza artificiale (IA).

La recente designazione del Prof. Sebastiano Battiato a capo del Comitato Tecnico-Scientifico di IntelliSync rappresenta anche un passo significativo verso l’ampliamento degli orizzonti di servizi che l’azienda si propone di offrire nell’immediato futuro.

Questa scelta, lontana dall’essere una semplice formalità, sottolinea l’importanza vitale di approfondire la ricerca e lo sviluppo nel settore dell’IA e della cyber sicurezza.

Chi è il Professor Sebastiano Battiato?

Originario di Catania, nato nel 1972, il Professor Sebastiano Battiato ha un’importante formazione accademica e una carriera professionale di alto livello. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione magna cum laude nel 1995 e il dottorato in Matematica Applicata ed Informatica nel 1999. Dal 1999 al 2003 ha lavorato presso il gruppo di ricerca “Imaging” di STMicroelectronics a Catania. Dal 2004, la sua carriera accademica è proseguita all’Università di Catania, dove è stato ricercatore, professore associato e, infine, professore ordinario di Informatica.

Le sue aree di interesse sono molto ampie e spaziano dall’ottimizzazione della qualità e la compressione dei segnali multimediali, alle tecnologie di imaging per il settore embedded, alla Computer Vision applicata in contesti industriali e consumer.

La sua competenza è riconosciuta a livello internazionale, come dimostrato dalle sue collaborazioni con istituti di ricerca e aziende nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, nonché dalla partecipazione a importanti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha tenuto diversi corsi all’estero fra i quali:  Computer Vision, come invited professor presso la University of Saint Etienne-Jean Monnet in Francia, Multimedia Forensics presso il VNIT (Visvesvaraya National Institute of Technology) come invited speaker del programma GIAN (Global Initiative Academic Network). Numerosi i  tutorial formativi tenuti sia all’estero (IS&T – SPIE Electronic Imaging – San Francisco, USA 2012, 2013, 2014, 2015, 2024,  Movidius – Dublin, 2012) che in Italia.

Ha fondato nel 2007 e attualmente riveste il ruolo di direttore scientifico della scuola estiva ICVSS (International Computer Vision Summer School). Vincitore del premio 2017 PAMI Mark Everingham Prize. Ha fondato nel 2022 e attualmente riveste il ruolo di direttore scientifico della scuola estiva IFOSS (International Forensics Summer School).

Dal 2016 è Founder e Scientific Advisor di iCTLab, spin-off dell’Università di Catania che opera nel campo della Digital Forensics. Dal 2017 per conto del GRIN, riveste il ruolo di coordinatore nazionale dei corsi di dottorato in Informatica. Dal 2017 è coordinatore scientifico del Dottorato in Informatica dell’Università degli Studi di Catania. Dal 2019 è Delegato del Rettore ai sistemi informativi e alla programmazione strategica. Dal 2019 è Vicepresidente della Associazione nazionale CVPL (Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning). E’ attualmente membro della Giunta Amministrativa  del CINI (Consorzio Interuniversitario nazionale per l’informatica),  Membro della Consulta Consortile del Cineca e Presidente del consorzio COMETA (Consorzio Multi-Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato)

Ai seguenti link è possibile consultare le pubblicazioni del Prof. Battiato:

L’impatto della nomina del Prof. Battiato in IntelliSync

L’inserimento del Professor Battiato in IntelliSync non è semplicemente un segno di eccellenza accademica, ma rappresenta una grande opportunità per l’azienda di espandersi nel campo dell’IA. Grazie alla sua grande esperienza nei settori dell’analisi digitale delle immagini, della Computer Vision e dell’intelligenza artificiale, Battiato è nella posizione ideale per guidare IntelliSync verso nuovi orizzonti digitali.

Sotto la guida del Professor Battiato, IntelliSync mira a potenziare la propria ricerca e sviluppo nell’ambito dell’IA, esplorando nuove possibilità tecnologiche e applicazioni all’avanguardia. La sua visione apre una prospettiva innovativa su come l’IA possa essere utilizzata per affrontare problemi complessi, migliorare la qualità della vita dei cittadini e sviluppare soluzioni sicure e affidabili.

“Siamo piú che entusiasti di poter vivere in prima persona la rivoluzione tecnologica e industriale che vede nello sviluppo e nel deployment di soluzioni IA, uno degli elementi cardine” – ha dichiarato il prof. Battiato.

“Come docenti/ricercatori abbiamo avuto la fortuna di affrontare questi temi e di confrontarci con essi, quando ancora alcune discipline come la Computer Vision, erano molto ancorate a concetti speculativi/teorici e quasi non ci immaginavamo che in cosí poco tempo, avremmo avuto la possibilità di sperimentare sul campo le strabilianti potenzialità delle vetuste macchine calcolatrici di Turing, che oggi ci stupiscono ma che allo stesso tempo hanno potenzialità ancora tutte da scoprire.”

L’esperienza del Professor Battiato sarà cruciale anche per migliorare gli standard di protezione dei prodotti e dei servizi di IntelliSync, garantendo che siano all’avanguardia e allo stesso tempo resistenti alle future minacce digitali.

Cosa riserva il futuro?

La nomina di Battiato aprirà le porte a nuove collaborazioni sia accademiche che industriali. La sua vasta rete di contatti e la sua autorevolezza nel campo della ricerca potranno creare sinergie uniche per IntelliSync, apportando competenze, conoscenze e risorse di grande valore ad una realtà già di successo e capace di rispondere ai nuovi bisogni del mercato sui temi della sicurezza digitale e resilienza degli asset informatici aziendali e non solo.

Connettiti
con i nostri esperti

Navigation
News
Storie di Successo
Intellisync Srl Via Sclafani, 40 95024 Acireale (CT) – Italy

Connect With our Experts

We’ll be in touch shortly